mercoledì 11 febbraio 2009

ESAME DI MATEMATICA

Domani è il giorno dell'esame di matematica!

Martedì mi sono trovata a Milano con la mia compagna Ilaria per organizzare il lavoro di matematica per l'esame di domani. Abbiamo svolto la prima prova di gruppo: abbiamo preso confidenza con un tipo di materiale didattico strutturato per l'apprendimento della matematica, i blocchi logici, ed abbiamo cercato di impadronirci delle tecniche di rappresentazione.
Un'altra prova che mi è piaciuta è stata quella del Problema dei secchi. Io e Ilaria abbiamo inizialmente esposto il problema nel modo più chiaro possibile, poi abbiamo proposto delle operazioni possobili da compiere per risolverlo e i materiali necessari.
Proponendo questo problema a due gruppi distinti di ragazzi di seconda media, ci siamo accorte che hanno raggiunto il medesimo risultato ma proponendo due soluzioni diverse e utilizzando il medesimo numero di operazioni.

Comunque spero vada tutto bene domani perché mi sono impegnata per questo esame, oltre ad aver passato tante di quelle ore al computer che credo di essermi dimenticata come si scrive con foglio e penna!
Vi farò sapere come è andato l'esame...auguratemi in bocca al lupo!

Nessun commento: